MONDOMTB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da Ripafratta a San Gemignano di Moriano

Percorsi > Lucca

Il percorso è lungo tra andata e ritorno circa 40 Km ed è adatto a tutti anche a chi ha poco allenamento nelle gambe, si snoda costeggiando il fiume Serchio che durante tutto il tragitto rimane alla nostra destra. Il fondo stradale è dapprima sterrato e dopo per la maggior parte è strada bianca.
L'inizio è in prossimità del ponte sul Serchio in prossimità dell'abitato di Ripafratta, l'ingresso nella pista ciclabile è situato accanto al cartello che indica la cartina di tale percorso che prende il nome di Itinerario ciclopedonabile Puccini.

Dopo un primo tratto di strada battuta si giunge ad un cartello che indica il punto in cui ci troviamo, ora prendendo sulla sinistra inizia la strada sterrata che costeggiando il fiume e senza particolari difficoltà ci porta a Ponte San Pietro. A questo punto occorre fare attenzione e attraversare la strada  dopodichè andando sulla sinistra riprendiamo la strada che costeggia il fiume che nel frattempo è diventata strada bianca.

Percorriamo tale strada per diversi Km ammirando il paesaggio e le piccole cascate che di tanto in tanto il fiume crea, durante tale tragitto è facile vedere anatre e vari tipi di uccelli che hanno trovato il loro habitat lungo le sponde del Serchio.

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu